top of page

SERVIZI

Area clinica

Percorso individuale

Ciascuno di noi percorre la strada della propria vita portando con sè un ricco bagaglio di esperienze personali, di storie da raccontare, di vissuti emotivi, di gioie e dolori, di relazioni. In alcuni casi sono prevalse le nostre risorse, le nostre migliori capacità di affrontare i momenti più difficili, in altri casi le fatiche che hanno reso il percorso impervio e pieno di ostacoli.

 

L’obiettivo del percorso individuale diviene quello di lavorare sulle difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona, andando a riflettere, conoscere e modificare le proprie modalità relazionali ed i propri comportamentali.

 

L’orizzonte si allarga, comprendendo un nuovo modo di vedere le cose, di cogliere le risorse oltre il disagio, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando quel cambiamento che lo conduca alla crescita personale e ad una qualità di vita migliore.​

Percorso di coppia

La crisi di coppia emerge solitamente quando i partner vivono un malessere e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che tendono ad alimentare il problema.

 

La terapia di coppia si pone l’obiettivo di facilitare l’emergere di nuovi punti di vista, dare voce alle incomprensioni, migliorare la comunicazione tra i partner e riattivare le risorse della coppia promuovendo un processo di cambiamento, favorendo il confronto e la condivisione.

 

È un percorso che può dare nuovo slancio al legame di coppia, oppure accompagnare alla separazione e alla costruzione di un nuovo rapporto post-separazione.​

Percorso familiare

È l’intero nucleo familiare che viene preso in carico, un’occasione di dialogo e di confronto in cui ciascun componente del nucleo familiare può esprimersi e portare il proprio punto di vista, ascoltare e comprendere il punto di vista dell’altro.

 

L’obiettivo è quello di provare a scrivere una storia condivisa che possa aiutare a trovare delle soluzioni utili a superare il momento di difficoltà che si sta attraversando.

Alla base di tali difficoltà possono esserci le diverse fasi del ciclo di vita di una famiglia (matrimonio, nascita di un figlio, adolescenza…), oppure eventi molto stressanti come lutti, malattie, separazioni, tracolli economici, o ancora è il semplice trascorrere del tempo che ha portato la famiglia ad irrigidirsi in dei ruoli prestabiliti.

Tutto questo può compromettere il naturale percorso di evoluzione della famiglia determinando confusione, preoccupazione, ma anche rabbia e importanti tensioni. 

Ansia

Difficoltà 
relazionali

Gestione 
dello 
stress

Fasi del
ciclo di vita

Depressione

Gestione della rabbia

Gestione
del
conflitto

Contatti 

Via San Lazzaro 8, Bergamo

Via Chiesa San Grisogono 7, Seriate 

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

Messaggio inviato correttamente

bottom of page